Cerimonia di Intitolazione Aula Magna

L’Aula Magna dell’Istituto Alvaro Gebbione sarà intitolata a Giuseppe Ianní, già studente della scuola, morto giovanissimo in missione militare. Stiamo parlando dell’incidente aereo della Meloria, il disastro militare più grave del Dopoguerra italiano, avvenuto il 9 novembre 1971, quando, nel corso di un’esercitazione, un aereo C130 della Royal Air Force (nome in codice Gesso 4) partito da Pisa e diretto a Villacidro precipitò nel mare di fronte a Livorno (nella zona, appunto, delle Secche della Meloria) con a bordo 46 paracadutisti italiani e 6 militari inglesi. Sopravvissuti: nessuno.
Tra loro il nostro Giuseppe Iannì. La sua storia appartiene alla grande Storia e quindi la sua memoria diventa conservazione di un sogno di libertà.